Per la mia Serena! (ex-Sonetti…..)

Questo intervento preso dal vecchio blog fu il mio primo atto di corteggiamento a Serena, appena 4 giorni dopo averla conosciuta. Quello che ho provato fin dall’inizio per Sery è quello che Dante provava e pensava per Beatrice.
 
Questi sono due sonetti di Dante presi da "La vita Nova" che esprimono anke il mio modo di pensare, quello rivolto alle donne……….
 
Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia, quand’ella altrui saluta,
ch’ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l’ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d’umiltà vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mòstrasi sì piacente a chi la mira,
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che ‘ntender no la può chi non la prova:
e par che de la sua labbia si mova
un spirito soave pien d’amore,
che va dicendo a l’anima: «Sospira!»
 
 
Vede perfettamente ogne salute
chi la mia donna tra le donne vede;
quelle che vanno con lei son tenute
di bella grazia a Dio render merzede.
E sua bieltate è di tanta vertute,
che nulla invidia a l’altre ne procede,
anzi le face andar seco vestute
di gentilezza d’amore e di fede.
La vista sua fa ogne cosa umile;
e non fa sola sé parer piacente,
ma ciascuna per lei riceve onore.
Ed è ne li atti suoi tanto gentile,
che nessun la si può recare a mente,
che non sospiri in dolcezza d’amore.
 
Ho pensato di inserire questo intervento sul mio blog quando ieri parlavo cn una persona.
 
Intervento del vecchio blog del 8 ottobre 2007 ore 14.08
Questa voce è stata pubblicata in Per Serena. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Per la mia Serena! (ex-Sonetti…..)

  1. Jude Dead Harrison ha detto:

    Ciao sono io……..little daydreamer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Beh complimenti un tocco di poesia stilnovistica è un qlcs di insolito in un blog per qst il tuo sarà unico………1 solo problema mi hai letto nel pensiero ne volevo mettere qlcn anke io……..Vabbè provvederò diversamente!!!!!!!!!!!!ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!super kisses09 ottobre 11.52

Lascia un commento